Il 7 giugno 2018 doppio appuntamento da Walden Milano.

Si parte alle 19 con 

Colombia: viaggi, progetti e visioni. Un percorso tra le riserve naturali, le tradizioni e le città in Colombia.

L’artista Laura Cionci, in conversazione con Santa Nastro, caporedattore Artribune, presenta i progetti artistici: “Una mirada al bosque vertical” – “Residencia Territorio” – “Paisaje privado” – “Corpo, Spirito e Anima”, e fa il punto sull’esperienza semestrale appena conclusa in Colombia.

Ore 20: Italia Evolution bookparty

Reading: Christian Caliandro, che presenta il suo nuovo libro appena uscito per Meltemi, Collana Linee.

Il libro: Italia Evolution. Crescere con la cultura

Editore: Meltemi

Collana: Linee

Data di Pubblicazione: 10 maggio 2018

EAN:9788883538278

ISBN:8883538277

Pagine:150

L’evoluzione italiana è già iniziata – anche se è sommersa, sotterranea, nascosta. Questo libro è un viaggio che attraversa non solo chi siamo, ma anche e soprattutto chi potremmo essere. Italia Evolution indaga le numerose zone “interdette” del nostro Paese (fisiche e psichiche, materiali e culturali), gli esperimenti di futuro in corso, le diverse percezioni della cultura italiana, gli immaginari del recente passato e quelli in via di costruzione, i progetti artistici basati su una relazione intensa con le comunità e i territori. In questo momento storico, infatti, occorre investire simbolicamente nel proprio scenario di riferimento, scommettere che le cose andranno in un modo – e non in un altro. Perché scegliere una via piuttosto che un’altra comporta scegliere e adottare una “forma di vita”, un sistema di valori e una pratica quotidiana fondati su: umiltà, semplicità, intensità, esperienza, condivisione.

Playlist by Christian Caliandro e Laura Cionci

Ingresso libero

Walden Milano

via Vetere, 14, 20123 Milano

Laura Cionci nasce a Roma. Attualmente vive e lavora a Milano. Frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma con il Prof. Gino Marotta. Inizia il suo percorso artistico nel 2009. La sua ricerca comincia a svilupparsi intorno ai fenomeni sociali, approfondendo gli aspetti antropologici che rendono leggibili i diversi codici culturali, sociali e politici, per arrivare oggi ad uno studio più specifico sulla sensibilità energetica degli spazi, la biodiversità  ed il territorio. Tentando di riscoprire e di leggere il valore del potenziale ancestrale umano e la sua connessione col tutto. Il suo lavoro la porta dal 2012 ad oggi a realizzare vari progetti e residenze tra l’Italia ed il Sudamerica. Coordina dal 2015 la piattaforma “Waiting Posthuman” con Leonardo Caffo ed Azzurra Muzzonigro. Nel 2017 realizza vari interventi artistici nello stato del Victoria in Australia. Collabora come fotografa per Stefano Boeri Architetti.

Christian Caliandro (1979) è storico e critico d’arte contemporanea, studioso di storia culturale ed esperto di politiche culturali. Insegna storia dell’arte presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Nel 2006 ha vinto la prima edizione del Premio MAXXI-Darc per la critica d’arte italiana. Tra i suoi libri: La trasformazione delle immagini. L’inizio del postmoderno tra arte, cinema e teoria, 1977-’83 (Mondadori Electa 2008), Italia Reloaded. Ripartire con la cultura (Il Mulino 2011, con Pier Luigi Sacco), Italia Revolution. Rinascere con la cultura (Bompiani 2013) e Italia Evolution. Crescere con la cultura (Meltemi 2018). Dal 2003 al 2011 ha collaborato con “Exibart”, dirigendo le rubriche Inteoria Essai; dal 2011 collabora per “Artribune”, su cui dirige le rubriche inpratica e cinema. Collabora inoltre regolarmente con: La Gazzetta del Mezzogiorno, minima&moralia, che-Fare. Ha curato numerose mostre, personali e collettive, in spazi pubblici e privati. 

Advertisements