Ontologia del Progetto | Polito

Si segnala una opportunità di caricare nel carico didattico degli studenti del Politecnico di Torino: un corso che quest’anno il Collegio di architettura propone nel catalogo di ateneo.

Si tratta del corso di ontologia della progettazione tenuto da Leonardo Caffo.

Il corso propone la presenza di una disciplina appartenente alle humanities in una scuola tecnico-scientifica come quella del Polito, ma in una forma nuova rispetto ad esperienze precedenti. Esso infatti ambisce a fornire gli strumenti che servono a definire la azione progettuale, indipendentemente dal campo in cui si esplica, esplorando nella forma più generale che rapporto c’è tra la conoscenza di cui dispongono le figure (professionali, scientifiche) che si formano al Politecnico, e la performance che tale conoscenza può sviluppare nel mondo della ricerca, o nell’esercizio di una professione.
Il corso sarà tenuto dal filosofo Leonardo Caffo, coordinatore di WP, che oltre che una solida formazione teorica ha anche apprezzate capacità comunicative.
I corsi a catalogo sono di solito dedicati agli studenti del terzo anno, ma aperti a tutti gli studenti della triennale.
Si allega una presentazione del corso e un breve video in si illustrano i contenuti.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s