EMANUELE COCCIA

SCHEDA DESCRITTIVAINTENSIVE SEMINAR WEEK

MUSEO PER LA NATURA CONTEMPORANEA EMANUELE COCCIA – moderatore LEONARDO CAFFO 09/07/2019 – dalle 18.30 alle 20.30
ITALIANO
75 STUDENTI – 3 DOCENTI
D11
1

Il talk vorrebbe proporre la fondazione di una nuova istituzione: il museo per la natura contemporanea. Si tratta di pensare l’equivalente del museo dell’arte contemporanea per i giardini botanici e zoologici o per i musei di storia naturale. Come pensare la natura come realtà profondamente storica, capace di contemporaneità?

Emanuele Coccia è professore associato all’Ehess. Tra le sue opere La Vita Sensibile (2011), Il Bene nelle Cose, La pubblicità come discorso morale (2014), e La Vita delle Piante (2018), per il quale ha vinto il Grand Prix De Philo- sophie De Monaco. Vive e lavora a Parigi.

BIOGRAFIA MODERATORE

LEONARDO CAFFO

Leonardo Caffo è un filosofo, curatore e scrittore. Insegna Filosofia del Progetto al Politecnico di Torino e StudiCuratoriali e Fenomenologia delle Arti Visive alla NABA. Nuova Accademia di Belle Arti a Milano. Occasionalmen- te insegna Scrittura anche alla Scuola Holden di Torino ed Eco-Design al Made Program di Siracusa dove è tra i membri della facoltà. Curatore e fondatore di Waiting Posthuman Studio, direttore artistico del programma del- lo spazio Walden Milano di cui è co-fondatore, ha curato decine di mostre, festival e progetti per istituzioni quali il Museo di Storia Naturale di Trieste, Palazzo Manin a Udine, il Mildura Contemporary Institute of Arts in Austra- lia, il Comprensorio del Castello Maniace ad Ortigia, il Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli a Torino, il Salone Internazionale del Mobile di Milano, il comune di Volterra, la Collezione Maramotti (Max Mara) a ReggioEmilia, l’Art House in Albania. Collaboratore fisso del Corriere della Sera, scrive anche per L’Espresso, per Domuse per il Manifesto e tra i suoi numerosi libri si segna-lano Margini dell’umanità (Mimesis, 2014), A come Anima- le (Bompiani 2015), An Art for the Other (Lantern, 2015), La vita di ogni giorno (Einaudi, 2016), Fragile Umani- tà (Einaudi, 2017), Costruire futuri (Bompiani, 2018), Vegan (Einaudi, 2018). Co-dirige la rivista di Critical StudiesAnimot, ha vinto il Premio Internazionale Frascati per la Filosofia (2015), conduce su Radio 3 RAI la trasmis-sio- ne L’Umanità e altri animali.