La quattordicesima lezione del corso di Ontologia della Progettazione di Leonardo Caffo, presso il Politecnico di Torino, ospita Laura Cionci e Azzurra Muzzonigro del Politecnico di Milano e della piattaforma Waiting Posthuman Studio che terranno una lezione a partire dalle relazioni progetto, esplorazione delle soglie e capacità esplorative. Sulla base delle condizioni atmosferiche è prevista una passeggiata esplorativa per Torino: si consiglia abbigliamento comodo.

Le Soglie Urbane sono spazi residuali, liminali, ambigui, instabili, mutevoli, contraddittori, in cui mondi diversi s’incontrano. Queste soglie sono il Terzo Paesaggio di Gilles Clément: “spazi indecisi, senza funzione, che sono difficili da nominare”, che si trovano “ai margini” che “costituiscono un territorio di rifugio per la diversità”, e, in quanto tali, rappresentano un “frammento condiviso della coscienza collettiva”. Il termine “friche”, ovvero “incolto”, racconta la condizione di un territorio in uno specifico momento. La friche è un luogo utilizzato dall’uomo e in seguito abbandonato, riconquistato dalla natura in uno stato essenzialmente dinamico. Luoghi che costituiscono un territorio di rifugio per la diversità.

È attraversando fisicamente questi territori instabili, soglie, friche, residui, abitandoli, che si possono trovare i luoghi e i modi con cui interpretare i paesaggi urbani in trasformazione. Per dirla con Francesco Careri: “Il camminare come forma autonoma di arte, atto primario nella trasformazione simbolica del territorio, strumento estetico di conoscenza e di trasformazione fisica dello spazio attraversato, che diventa intervento urbano”.
Letture consigliate:
Careri, F., 2006, Walkscapes. Camminare come pratica estetica, Einaudi
Clément, G., 2005 Manifesto del Terzo Paesaggio, Quodlibet
Thoureau, H.,1988, Walden ovvero vita nei boschi, BUR

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s